08 Set

Formazione Professionale. Un’opportunità di crescita.

Formazione professionale

 Formazione Professionale. Un’opportunità di crescita.

Un imprenditore che punta alla crescita e all’eccellenza della sua impresa in un mercato sempre più competitivo, sa che la Formazione Professionale non è un costo ma un investimento e che i vantaggi che ne derivano interessano i singoli dipendenti quanto l’intera azienda.

Cosa si intende per Formazione Professionale.

Per Formazione Professionale si intende la realizzazione di corsi obbligatori e facoltativi che le imprese forniscono ai propri dipendenti.

Corsi obbligatori

L’ art.37 della Legge D.lgs. 81/2008 stabilisce l’obbligo di formazione dei lavoratori in azienda in materia di sicurezza e salute per prevenire infortuni sul posto di lavoro.

In caso di inadempimento della norma  sono previste sanzioni di tipo penale o amministrativo.

I corsi obbligatori possono essere legati a specifiche mansioni come ad esempio l’utilizzo di determinate attrezzature o sulla salute e sicurezza sul posto di lavoro. Generalmente questi corsi hanno una scadenza e vanno quindi rinnovati tramite dei corsi di aggiornamento.

>> Scopri i nostri Corsi Obbligatori

formazioneCorsi facoltativi

I corsi facoltativi hanno l’obiettivo di  potenziare o fornire nuove skills ai dipendenti contribuendo alla crescita dell’azienda.

Intesa come uno strumento di crescita personale e professionale, la formazione facoltativa apporta importanti benefici non solo al singolo dipendente ma anche all’intera organizzazione aziendale.

Per formazione facoltativa si intendono tutti quei corsi che non rientrano nell’obbligatorietà (come i corsi informatici o di lingua).

> Scopri i nostri Corsi Facoltativi

Formazione professionale: I Vantaggi 

Negli ultimi anni la formazione aziendale ha acquisito sempre più importanza grazie ai benefici immediati e a lungo termine che apporta. Fare formazione professionale è un investimento sia per i dipendenti che possono incrementare il proprio bagaglio di competenze tecniche, sia per l’azienda che ha modo di crescere e diventare sempre più produttiva e competitiva.

I vantaggi per le aziende sono i seguenti:

  • Incremento della competitività,
  • aumento della produttività,
  • potenziamento delle competenze e della motivazione dei lavoratori,
  • sviluppo della capacità di problem solving,
  • miglioramento dell’intera organizzazione aziendale.

Come visto, i vantaggi per le imprese toccano più piani da quello economico al rendimento generale dell’azienda.  Ecco perché sempre più imprenditori scelgono di formare i propri dipendenti e migliorare l’efficienza della propria attività.

Scopri i nostri Corsi di Formazione Professionale!