04 Ott

Come prevenire il rischio di incendi sul luogo di lavoro?

rischio antincendio

La sicurezza sul luogo di lavoro passa anche attraverso la prevenzione del rischio antincendio, vi sono infatti una serie di misure che occorre adottare per tutelare i propri lavoratori. La normativa è piuttosto complessa, per questo motivo oggi ti aiuteremo a capire le linee guida da adottare.

Partiamo dal presupposto che la valutazione dei rischi, effettuata tramite il DVR, è una pratica obbligatoria per le aziende e comprende anche i rischi d’incendio. E’ possibile classificare il livello di rischio di incendio dell’intero luogo di lavoro in:

  • Basso rischio: Luoghi di lavoro, o parte di essi, in cui sono presenti sostanze a basso tasso di infiammabilità e le condizioni locali e di esercizio offrono scarse possibilità di sviluppo di principi di incendio ed in cui, in caso di incendio, la probabilità di propagazione dello stesso è da ritenersi limitata;
  • Medio rischio: Luoghi di lavoro, o parte di essi, in cui sono presenti sostanze infiammabili e/o condizioni locali e/o di esercizio che possono favorire lo sviluppo di incendi, ma nei quali, in caso di incendio, la probabilità di propagazione dello stesso è da ritenersi limitata;
  • Alto rischio: Luoghi di lavoro, o parte di essi, in cui per presenza di sostanze altamente infiammabili e/o per le condizioni locali e/o di esercizio sussistono notevoli probabilità di sviluppo di incendi e nella fase iniziale sussistono forti probabilità di propagazione delle fiamme, ovvero non è possibile la classificazione come luogo a rischio di incendio basso o medio.
  •  

prevenzione rischio incendio

Formazione antincendio

Vi sono una serie di misure preventive da attuare per tutelare i lavoratori e prevenire il rischio di incendi. Oltre alla redazione di un piano di emergenza, è necessario adottare misure che rivelino la presenza di un incendio. L’allarme antincendio è fondamentale per avviare le procedure di evacuazione e di intervento. Sapevi inoltre che non esiste un solo modo di spegnere un incendio? Tutto dipende dalla natura della sua combustione e dall’ambiente in cui divampa. Anche la tipologia di estintore può variare a seconda del livello di rischio sul luogo di lavoro.
In sostanza, oltre ad essere obbligatorio, un corso antincendio è assolutamente essenziale per garantire la sicurezza sul luogo di lavoro e preparare i lavoratori allo svolgimento delle proprie responsabilità.