Corso di primo soccorso: cosa sono i gruppi di rischio?

Abbiamo già spiegato cos’è e perché è importante un corso di primo soccorso aziendale. Ti sei perso il nostro articolo? Puoi facilmente recuperarlo cliccando qui.
Oggi capiremo invece cosa sono i gruppi di rischio e come varia il corso di primo soccorso a seconda del gruppo di appartenenza.
In base all’attività svolta, al numero di lavoratori e ai fattori di rischio presenti le aziende sono divise in tre gruppi di rischio.
Aziende Gruppo A
Nel gruppo A vi sono le attività che presentano un rischio potenziale più alto e sono obbligate a munirsi della cassetta di primo soccorso. In questo caso il corso ha una durata di 16 ore ed una validità di 3 anni. Fanno parte del gruppo A le seguenti categorie:
-Aziende o unità produttive con attività industriali soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica (come centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari, aziende estrattive);
-Aziende con oltre 5 lavoratori riconducibili ai gruppi tariffari INAIL che hanno indice infortunistico di inabilità permanente superiore a 4;
-Aziende con oltre 5 lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura.
Aziende Gruppo B
Nel gruppo B rientrano le attività, con tre o più lavoratori, che non rientrano nel gruppo A. Anche in questo caso sarà obbligatorio munirsi della cassetta di primo soccorso. Essendoci generalmente un livello di rischio più basso, il corso ha una durata di 12 ore. La validità resta di 3 anni.
Aziende Gruppo C
In questo gruppo rientrano aziende con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A. Le aziende di gruppo C non sono obbligate a munirsi della cassetta di sicurezza, ma solo del pacchetto di medicazione. Il corso ha durata di 12 ore e validità di 3 anni.
Vuoi maggiori informazioni? Siamo a tua disposizione!
Formati con noi!