As.Co. FormazioneAs.Co. Formazione
  • Home
  • Chi Siamo
  • Corsi
  • Servizi
    • Sicurezza sul Lavoro
    • Consulenza Aziendale
  • Blog
  • Contatti
Back
  • Home
  • Chi Siamo
  • Corsi
  • Servizi
    • Sicurezza sul Lavoro
    • Consulenza Aziendale
  • Blog
  • Contatti
  • Home
  • Blog
  • Sicurezza sul lavoro
  • Microclima negli ambienti di lavoro: cos’è e quali sono i rischi

Sicurezza sul lavoro

11 Apr

Microclima negli ambienti di lavoro: cos’è e quali sono i rischi

  • By Asco
  • In Sicurezza sul lavoro
  • 0 comment
microclima negli ambienti di lavoro

Con il termine microclima si indicano tutti i fattori ambientali e personali che determinano il benessere termico dei lavoratori dando vita ai cosiddetti scambi termici tra uomo e ambiente.

Il D.Lgs. 81/2008 riconosce il microclima come agente di rischio fisico che può verificarsi nell’ambiente di lavoro e che pertanto va analizzato e valutato per salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Parametri che definiscono il microclima

Indice dei contenuti

  • Parametri che definiscono il microclima
  • Il microclima e i tipi di ambienti di lavoro
  • Rischi e misure di prevenzione
  • Valutazione del microclima

I parametri fisici che definiscono il microclima all’interno di un ambiente confinato, come potrebbe essere quello di un ufficio o di un’azienda, sono:

–Temperatura;

–Umidità relativa;

–Velocità dell’aria.

La percezione della condizione microclimatica è influenzata anche dai seguenti parametri individuali:

–Attività metabolica dell’individuo;

-Tipologia di abbigliamento;

-Tipologia di mansione svolta.

Quando questi fattori si trovano in disequilibrio, si verifica una situazione di disagio, ovvero un discomfort ambientale. Al contrario, se la temperatura, l’umidità e la velocità dell’aria sono in equilibrio e ciascun individuo non prova sensazioni di caldo o di freddo, avremo una condizione termicamente confortevole.

Il microclima e i tipi di ambienti di lavoro

L’approccio al problema del microclima, la metodologia d’indagine e le relative norme di riferimento, dipendono dalla tipologia di ambiente termico in questione.

Gli ambienti termici vengono infatti distinti in ambienti moderati e ambienti severi caldi / freddi.

Generalmente negli ambienti moderati non ci sono vincoli dettati da esigenze produttive tali da impedire un intervento di carattere tecnico, organizzativo o procedurale che possa rendere l’ambiente termico confortevole ai fini del miglior svolgimento delle attività.

Negli ambienti severi, invece, esiste solitamente un vincolo legato alle necessità produttive o alle condizioni ambientali che non consente di poter conseguire le condizioni di comfort. In questo caso l’obiettivo è pertanto quello di salvaguardare salute e sicurezza dei lavoratori, dunque mantenere la temperatura centrale nei limiti fisiologici.

Rischi e misure di prevenzione

La qualità dell’aria indoor e le condizioni microclimatiche presenti in un ambiente di lavoro, oltre ad influenzare il benessere dei lavoratori, possono costituire anche un pericoloso fattore di rischio.

Un forte stress termico, può portare col tempo a diversi malesseri fisici a carico di apparato respiratorio, muscolo-scheletrico e gastro-intestinale, con conseguenze anche gravi per l’organismo.

Tra le misure di prevenzione e protezione per ridurre il rischio microclimatico, ci sono:

–Ricambio dell’aria naturale o meccanico dei locali chiusi di lavoro;

–Riduzione o aumento della ventilazione, in base al disagio termico dei lavoratori;

–Diminuzione delle fonti di calore, evitando un eccessivo affollamento del luogo di lavoro;

-Regolazione dei parametri di temperatura ed umidità in conformità alla normativa;

–Manutenzione periodica degli impianti di aerazione e condizionamento.

Valutazione del microclima

Secondo la normativa vigente la valutazione del microclima negli ambienti di lavoro va eseguita:

-Con strumenti che siano certificati e tarati periodicamente, così da poter determinare con precisione le condizioni di rischio microclimatico in un ambiente di lavoro;

-Con cadenza quadriennale, mediante la misurazione di parametri individuali ed ambientali;

-In almeno due diverse campagne (estate e inverno), soprattutto negli ambienti dove il microclima può essere controllato con sistemi di trattamento dell’aria.

A seguito della valutazione, verrà determinata la presenza di un eventuale rischio per i lavoratori e, dunque, individuate le misure da adottare per eliminare tale rischio.

Continua a seguirci per restare sempre aggiornato sui temi di salute e sicurezza dei lavoratori!

  • Share:
Asco

Leave A Reply Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali Social!

  • Facebook
  • Linkedin

Newsletter

Copyright 2016 Coaching Wordpress Theme by ThimPress

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e ripetendo le visite. Cliccando su "Accetta tutto", acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato.
Impostazioni CookieAccetta Tutti

Leggi Tutto
Manage consent

Privacy

I dati personali dell'utente sono utilizzati da AS. CO. Formazione che ne è titolare per il trattamento, nel rispetto dei principi di protezione dei dati personali stabiliti dal Regolamento GDPR 2016/679.

MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI

  1. La informiamo che i dati verranno trattati con il supporto dei seguenti mezzi:

    • Mista - elettronica e cartacea




con le seguenti finalità:

  • Adempimento di obblighi fiscali o contabili

  • Attività di consulenza

  • Elaborazione, stampa, imbustamento e spedizione delle fatture

  • Erogazione del servizio prodotto

  • Gestione dei fornitori (contratti, ordini, arrivi, fatture)

  • Gestione del contenzioso (contratti, ordini, arrivi, fatture)

  • Gestione della clientela (contratti, ordini, spedizioni e fatture)

  • Registrazione fatture fornitori/clienti


L'eventuale rifiuto nel consentire il trattamento dei dati comporta l'impossibilità di usufruire del servizio richiesto dall'utente.

BASE GIURIDICA

  1. Il conferimento dei dati è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali e contrattuali e pertanto l'eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all'impossibilità di fornire i servizi richiesti.


CATEGORIE DI DESTINATARI

  1. Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate alle seguenti categorie di interessati:

    • Autorità di vigilanza e controllo;

    • Consulenti e liberi professionisti anche in forma associata;

    • Contitolari;

    • Datore di lavoro;

    • Enti previdenziali ed assistenziali;

    • Enti pubblici economici;

    • Enti pubblici non economici;

    • Persone autorizzate;

    • Responsabili esterni;

    • Studi legali.




Nella gestione dei suoi dati, inoltre, possono venire a conoscenza degli stessi le seguenti categorie di persone autorizzate e/o responsabili interni ed esterni individuati per iscritto ed ai quali sono state fornite specifiche istruzioni scritte circa il trattamento dei dati:

  • PERRONE GERARDO,  – AMMINISTRATORE;


PERIODO DI CONSERVAZIONE

  1. I dati obbligatori ai fini contrattuali e contabili sono conservati per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto commerciale e contabile.


I dati di chi non acquista o usufruisce di prodotti/servizi, pur avendo avuto un precedente contatto con dei rappresentanti dell’azienda, saranno immediatamente cancellati o trattati in forma anonima, ove la loro conservazione non risulti altrimenti giustificata, salvo che sia stato acquisito validamente il consenso informato degli interessati relativo ad una successiva attività di promozione commerciale o ricerca di mercato.

Conservazione dei dati: I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario allo svolgimento del rapporto commerciale in essere e per i successivi dieci anni dalla data di acquisizione degli stessi.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

  1. Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l'interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti:



  • richiedere la conferma dell'esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso);

  • conoscerne l'origine;

  • riceverne comunicazione intelligibile;

  • avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;

  • richiederne l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;

  • diritto di limitazione e/o di opposizione al trattamento dei dati che lo riguardano;

  • diritto di revoca;

  • diritto alla portabilità dei dati;

  • nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico;

  • il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo.



  1. Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è AS. CO. FORMAZIONE,  , nella persona dell'ammionistratore GERARDO PERRONE

Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA