Master di I livello

Metodologia CLIL e tecniche didattiche

FINALITA’ E OBIETTIVI DEL CORSO

La metodologia CLIL è un metodo di apprendimento innovativo, introdotto nella scuola italiana già dal 2010 e ribadito dalla Legge 107/2015 come obiettivo formativo prioritario.

Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio metodologico rivolto all’apprendimento integrato di competenze disciplinari in lingua straniera.

Il Corso si prefigge di far conseguire ai partecipanti le competenze utili per progettare e gestire un corso di insegnamento non linguistico, o soltanto una parte di esso, in lingua straniera a scelta tra Inglese/Francese/Tedesco/Spagnolo.

VERIFICA FINALE

A conclusione del Corso agli iscritti che abbiano adempiuto agli obblighi e superato la prova finale (Test a risposta multipla) sarà rilasciato il titolo di Corso Perfezionamento Universitario in “Metodologia CLIL e tecniche didattiche” di 1500 ore pari a 60 CFU utilizzabili ai sensi delle attuali disposizioni di legge.

DETTAGLI DEL CORSO

  • 1500 ore
  • 60 crediti formativi universitari
  • Anno accademico 2023/2024

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se necessiti di supporto nella scelta del Percorso Formativo, contattaci senza esitare, ti forniremo una consulenza gratuita per aiutarti a compiere una scelta consapevole e mirata.

 

Chiedi informazioni

Disagio giovanile, bullismo e cyberbullismo: approccio didattico-educativo

FINALITA’ E OBIETTIVI DEL CORSO

Il Master intende fornire aggiornamenti alle figure professionali interessate a lavorare negli ambiti: educativo e formativo, scolastico, socio-assistenziale (limitatamente agli aspetti educativi), della genitorialità e della famiglia, culturale, giudiziario, ambientale, sportivo-motorio, dell’integrazione e della cooperazione internazionale.

VERIFICA FINALE

A conclusione del Corso agli iscritti che abbiano adempiuto agli obblighi e superato la prova finale (Test a risposta multipla) sarà rilasciato il Diploma di Master Universitario annuale di I livello in “Disagio giovanile, bullismo e cyberbullismo: approccio didattico educativo” di 1500 ore pari a 60 CFU utilizzabili ai sensi delle attuali disposizioni di legge.

DETTAGLI DEL CORSO

  • 1500 ore
  • 60 crediti formativi universitari
  • Anno accademico 2023/2024

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se necessiti di supporto nella scelta del Percorso Formativo, contattaci senza esitare, ti forniremo una consulenza gratuita per aiutarti a compiere una scelta consapevole e mirata.

 

Chiedi informazioni

Didattica Inclusiva: approcci e 60 metodologie dell'insegnante curriculare e di sostegno

 

FINALITA’ E OBIETTIVI DEL CORSO

Le competenze professionali di cui al Master appaiono sempre più importanti e decisive per la formazione dei docenti e degli aspiranti docenti curricolari e di sostegno. L’imperativo categorico della scuola di oggi è includere motivando attraverso la valorizzazione delle potenzialità di ciascuno.

VERIFICA FINALE

A conclusione del Corso agli iscritti che abbiano adempiuto agli obblighi e superato la prova finale (Test a risposta multipla) sarà rilasciato il Diploma di Master Universitario annuale di I livello in “Didattica Inclusiva: approcci e metodologie dell’insegnante curriculare e di sostegno” di 1500 ore pari a 60 CFU utilizzabili ai sensi delle attuali disposizioni di legge.

DETTAGLI DEL CORSO

  • 1500 ore
  • 60 crediti formativi universitari
  • Anno accademico 2023/2024

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se necessiti di supporto nella scelta del Percorso Formativo, contattaci senza esitare, ti forniremo una consulenza gratuita per aiutarti a compiere una scelta consapevole e mirata.

 

Chiedi informazioni

Educatore musicale professionale: nuove metodologie di didattica musicale

FINALITA’ E OBIETTIVI DEL CORSO

Il Master è mirato a fornire competenze specialistiche spendibili nei contesti formativi, in particolare nella scuola, laddove sono maggiormente richieste competenze musicali dirette a contribuire al più generale quadro dell’offerta educativa che si avvale, inoltre, del canale sonoro-musicale per promuovere l’inclusione scolastica e sociale di ciascun alunno. Negli ultimi anni, infatti, la ricerca neuroscientifica ha lanciato una serie di evidenze che dimostrano come il training sonoro supporti la crescita equilibrata dell’individuo, con ripercussioni sulla sfera emotiva, cognitiva, gli aspetti motori, la creatività, l’autostima. In special modo, l’esperienza musicale concorre all’acquisizione della percezione fonologica del linguaggio e, conseguentemente, alla creazione dei prerequisiti ed al miglioramento delle competenze di lettura e scrittura.

E’ finalizzato alla formazione della figura dell’ Educatore Musicale Professionale, intesa come operatore di profilo europeo, competente nelle metodologie e nelle didattiche musicali storiche (Orff, Dalcroze, Kodaly, Goitre, etc.) ma anche aggiornato sulle nuove tendenze della ricerca applicata (musica e neuroscienze, musica e creatività, didattica della body percussion, etc.).

Il Master definisce con precisione anche l’ambito dell’intervento formativo, individuato nella didattica musicale per la scuola primaria e secondaria di primo grado.

VERIFICA FINALE

A conclusione del Corso agli iscritti che abbiano adempiuto agli obblighi e superato la prova finale (Test a risposta multipla) sarà rilasciato il Diploma di Master Universitario annuale di I livello in “Educatore Musicale Professionale: Nuove Metodologie di Didattica Musicale” II edizione di 1500 ore pari a 60 CFU utilizzabili ai sensi delle attuali disposizioni di legge.

DETTAGLI DEL CORSO

  • 1500 ore
  • 60 crediti formativi universitari
  • Anno accademico 2023/2024

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se necessiti di supporto nella scelta del Percorso Formativo, contattaci senza esitare, ti forniremo una consulenza gratuita per aiutarti a compiere una scelta consapevole e mirata.

 

Chiedi informazioni

Insegnamento della lingua italiana L2 a stranieri: metodologia e didattica

FINALITA’ E OBIETTIVI DEL CORSO

Il Master propone un percorso formativo in grado di fornire le competenze necessarie a svolgere in maniera professionale il ruolo di docente di Italiano come seconda lingua (L2) o Lingua Straniera (LS). L’importanza e la specificità della figura del docente di Italiano LS sono emerse negli ultimi anni in modo evidente.

Il docente di Italiano LS è infatti un professionista in grado di coniugare l’approfondita conoscenza delle strutture sintattiche e glottologiche della lingua, alla capacità di impostare un percorso formativo di tipo “comunicativo”. Questo significa progettare una didattica che, anziché limitarsi al trasferimento di conoscenze teoriche dal docente al discente, promuova lo sviluppo da parte di quest’ultimo di competenze pratiche di utilizzo del mezzo linguistico.

Si propone inoltre di formare professionisti specializzati nella Didattica dell’Italiano L2 ed in particolare:

  1. Docenti di Lingua italiana per discenti di lingua straniera;
  2. Docenti esperti per le classi plurilingue nelle scuole di ogni ordine e grado;
  3. Facilitatori linguistici ed Insegnanti di italiano L2/LS presso enti locali, aziende, associazioni ed istituzioni scolastiche.

VERIFICA FINALE

A conclusione del Corso agli iscritti che abbiano adempiuto agli obblighi e superato la prova finale (Test a risposta multipla) sarà rilasciato il Diploma di Master Universitario annuale di I livello in “Insegnamento della lingua italiana L2 a stranieri: metodologia e didattica” II edizione di 1500 ore pari a 60 CFU utilizzabili ai sensi delle attuali disposizioni di legge.

DETTAGLI DEL CORSO

  • 1500 ore
  • 60 crediti formativi universitari
  • Anno accademico 2023/2024

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se necessiti di supporto nella scelta del Percorso Formativo, contattaci senza esitare, ti forniremo una consulenza gratuita per aiutarti a compiere una scelta consapevole e mirata.

 

Chiedi informazioni

Coordinatore pedagogico per il sistema educativo e i servizi all' infanzia

FINALITA’ E OBIETTIVI DEL CORSO

Il Master è mirato a fornire competenze psicologiche, relazionali, socio-educative ed organizzative che consentano al Coordinatore Pedagogico di gestire proficuamente i rapporti con le collaboratrici, le educatrici e gli amministratori.

E’ finalizzato alla formazione di un profilo professionale completo dotato di competenze educative, che qualifichino in tal senso il sistema territoriale di servizi per l’infanzia, ed in possesso di capacità gestionali e manageriali specifiche per questo settore.

La figura professionale formata sarà in grado di occuparsi del monitoraggio e della verifica della qualità dei programmi educativi e dei servizi prescolastici; di curare l’organizzazione del lavoro educativo nei servizi per l’infanzia; di occuparsi della formazione e dell’aggiornamento degli operatori, orientando l’attività dei nidi e delle scuole dell’infanzia; di gestire l’inserimento di bambini extracomunitari o handicappati; di coordinare processi di programmazione e di verifica delle attività dell’equipe didattica; di coordinare progetti di sperimentazione educativo/didattica e di ricerca ; di promuovere e coordinare il raccordo con i servizi educativi, sociali e sanitari presenti nel territorio.

VERIFICA FINALE

A conclusione del Corso agli iscritti che abbiano adempiuto agli obblighi e superato la prova finale (Test a risposta multipla) sarà rilasciato il Diploma di Master Universitario annuale di I livello in “Coordinatore pedagogico per il sistema educativo e i servizi all’infanzia” II edizione di 1500 ore pari a 60 CFU utilizzabili ai sensi delle attuali disposizioni di legge.

DETTAGLI DEL CORSO

  • 1500 ore
  • 60 crediti formativi universitari
  • Anno accademico 2023/2024

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se necessiti di supporto nella scelta del Percorso Formativo, contattaci senza esitare, ti forniremo una consulenza gratuita per aiutarti a compiere una scelta consapevole e mirata.

 

Chiedi informazioni

L'Integrazione in classe degli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento e da deficit di Attenzione Iperattività (DSA & ADHD)

FINALITA’ E OBIETTIVI DEL CORSO

Il Corso intende fornire agli insegnanti un quadro esauriente delle caratteristiche peculiari dei vari disturbi DSA e ADHD, fornendo poi numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo efficace, sia nei casi in cui è necessario un recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui si rende necessario un semplice potenziamento o un lavoro nell’ambito della sfera emotivo-motivazionale e del metodo di studio.

E’ impostato in modo teorico-operativo e presenta una vasta gamma di strumenti di valutazione e proposte di intervento didattico (di recupero e di potenziamento), offrendo così al corsista uno strumento imprescindibile per affrontare le sfide sempre più complesse che la scuola è chiamata ad affrontare anche a fronte di quanto richiesto dalla legge 170 sui DSA. E’ necessario pertanto, che gli insegnanti di oggi siano messi in condizione di acquisire quelle conoscenze pedagogiche e sviluppare quelle competenze didattiche necessarie per realizzare apprendimenti efficaci e significativi negli studenti, con dovuta considerazione delle esigenze formative dei soggetti con “Disturbi Specifici di Apprendimento” che sono particolarmente complesse e richiedono di conseguenza la messa a punto di un intervento educativo articolato ma fortemente coeso.

VERIFICA FINALE

A conclusione del Corso agli iscritti che abbiano adempiuto agli obblighi e superato la prova finale (Test a risposta multipla) sarà rilasciato il titolo di Corso annuale di Perfezionamento e di Aggiornamento Professionale in “L’integrazione in classe degli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento e da deficit di attenzione iperattività (DSA& ADHD)” II edizione di 1500 ore pari a 60 CFU utilizzabili ai sensi delle attuali disposizioni di legge.

DETTAGLI DEL CORSO

  • 1500 ore
  • 60 crediti formativi universitari
  • Anno accademico 2023/2024

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se necessiti di supporto nella scelta del Percorso Formativo, contattaci senza esitare, ti forniremo una consulenza gratuita per aiutarti a compiere una scelta consapevole e mirata.

 

Chiedi informazioni

Per maggiori informazioni su questi servizi, contattaci e scopri cosa possiamo fare per la tua azienda!






    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo la normativa GDPR (UE 2016/679)

    LOGO AS.CO. FORMAZIONE 02

    Menù

    Home

    Chi siamo

    Servizi

    Blog

    Contatti

    CONTATTI

    Viale Ofanto, 246, 71122, Foggia (FG)

    Tel: +39 0881 1785756

    E-mail:

    info@ascoformazione.it

    consulenza@ascoformazione.it

    sicurezza@ascoformazione.it

    scuolaelavoro@ascoformazione.it

    Social Consulenza e Sicurezza

    Social Scuola e Lavoro