Il rischio biologico può essere definito come la probabilità che un lavoratore entri in contatto con un agente biologico ovvero “qualsiasi microrganismo anche se geneticamente modificato, coltura cellulare ed endoparassita umano che potrebbe provocare infezioni, allergie o intossicazioni”.
In questo
Il Decreto Lavoro (DL 48/2023) pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il 4 maggio 2023, interviene anche in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Tra le novità rilevanti figurano maggiori compiti al medico competente, più tutele per i lavori aventi ad
Il rischio chimico, contrariamente a quanto si pensi, è uno dei più diffusi sul luogo di lavoro. Non si tratta infatti di un rischio limitato alle industrie chimiche e ai laboratori, ma è presente in tutte le aziende che adoperano
La sicurezza sul lavoro è disciplinata dal decreto legislativo 81/08, i cui obblighi sono certamente più chiari nelle aziende in cui vige una divisione gerarchica dei compiti, che semplifica l’individuazione dei vari ruoli del Servizio Protezione e Prevenzione.
Ma cosa
Con il termine microclima si indicano tutti i fattori ambientali e personali che determinano il benessere termico dei lavoratori dando vita ai cosiddetti scambi termici tra uomo e ambiente.
Il D.Lgs. 81/2008 riconosce il microclima come agente di rischio fisico
Il Dlgs 81/08 definisce il datore di lavoro come il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l’assetto dell’organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha
Spesso sottovalutati, la privacy ed il trattamento dei dati personali sono temi che hanno assunto una certa rilevanza in seguito all’adozione del Regolamento Europeo Privacy, meglio conosciuto come GDPR. Pertanto, è fondamentale che le aziende conoscano quanto espresso dalla legge
La sicurezza sul lavoro passa anche attraverso la tutela di lavoratori che non svolgono lavori manuali. Ad esempio, con la pandemia e lo smartworking è aumentata l’attenzione verso i videoterminalisti.
Il videoterminalista è un lavoratore che svolge la propria mansione
Il decreto legislativo 81, meglio conosciuto come Testo Unico sulla sicurezza, disciplina la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro individuando un sistema di prevenzione e protezione che coinvolge diverse figure professionali. In questo articolo analizzeremo le figure chiave
Il preposto per la sicurezza viene definito come il lavoratore che svolge il ruolo di sovrintendente dell’attività lavorativa garantendo l’applicazione delle direttive del datore di lavoro.
Le novità apportate dalla legge n. 215/2021 al Testo Unico sulla salute e sicurezza